La lista by Michael Connelly

La lista by Michael Connelly

autore:Michael Connelly
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
pubblicato: 2016-06-05T22:00:00+00:00


30

Appena rimasi finalmente solo in ufficio, mi misi al lavoro attrezzandomi come mio solito di pagine bianche e matite ben affilate. Tirai fuori dal cassetto due blocnotes nuovi e quattro matite Black Warrior. Temperai le punte, e cominciai.

Vincent aveva diviso il caso Elliot in due fascicoli: uno conteneva tutta la documentazione fornita dall'accusa; il secondo, più sottile, quella della difesa. Le sue dimensioni non mi preoccupavano. L'avvocato difensore procedeva avendo a disposizione le stesse carte presentate dall'accusa, e al pubblico ministero arrivava tutto quello che finiva dentro la seconda cartella. Un avvocato della difesa esperto sa sempre come mantenerla sottile. Il resto deve tenerlo a mente, oppure nasconderlo in un file sul computer, sempre che sia sicuro.

Io non avevo né la testa, né il portatile di Vincent, ma ero certo che i suoi segreti fossero nascosti da qualche parte in quei fogli di carta. La pallottola magica era lì. Dovevo solo trovarla.

Cominciai con il dossier più consistente, quello dell'accusa. Lo lessi tutto con attenzione, pagina per pagina, parola per parola. Presi appunti su uno dei taccuini e, sull'altro, tracciai uno schema con i vari avvenimenti in successione. Poi esaminai le foto della scena del crimine con una lente trovata nel cassetto e compilai una lista di ogni singolo nome che incontravo.

Una volta finito, passai al fascicolo della difesa, leggendolo di nuovo con attenzione. Il telefono suonò due volte, ma non alzai gli occhi nemmeno per guardare il nome sul display. Non m'importava. La mia era una caccia senza tregua, e mi interessava una cosa soltanto: trovare la pallottola magica.

Di seguito aprii il dossier Wyms e lessi tutti i documenti e i verbali in esso contenuti; avrei impiegato un po' di tempo a controllare tutto. L'arresto di Wyms aveva coinvolto parecchi agenti e uomini della SWAT, perciò il fascicolo era zeppo di relazioni delle varie unità e reparti presenti sulla scena. C'erano trascrizioni dei colloqui con Wyms, rapporti balistici, un prolisso inventario di prove, dichiarazioni di testimoni, registrazioni e verbali delle macchine di pattuglia.

Confrontai tutti i nomi e tutti gli indirizzi del caso Wyms con quelli riportati nei dossier di Elliot.

Una volta avevo una cliente; non so come si chiamasse perché il nome che aveva dato non era quello vero. Era incensurata, ma conosceva troppo bene il sistema per essere una novellina. Anzi, sapeva tutto troppo bene. In qualche modo aveva imbrogliato, ed era riuscita ad apparire sulla documentazione con una falsa identità.

L'accusa era di furto con scasso, ma dietro a quell'unica imputazione c'era molto di più. A questa donna piaceva prendere di mira camere d'albergo dove dormivano uomini con grosse somme di denaro. Sapeva come scovarli, seguirli, e poi darsi da fare con serrature e casseforti, mentre loro erano addormentati. In un momento di sincerità forse l'unico nel periodo in cui ebbi a che fare con lei mi raccontò dell'elettrizzante scarica di adrenalina che aveva ogni volta che digitava l'ultimo numero di una combinazione e sentiva il meccanismo elettronico della cassaforte mettersi in movimento. Il momento in cui lo sportello



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.